Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 2 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374868922
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Potenti, ricchi, padrini... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 03 agosto 2008

Chi sia al momento il nostro "detto Piero", lo sappiamo (non occupa la stessa poltrona dell'originale e da qualche tempo è silente ma il ruolo in questo ambito è quello), invece sapere chi sia esattamente il nostro "Cerroni", sarebbe una curiosità da soddisfare...

http://sotto-terra-il-treno.blogspot.com/

...E’ apparso sull’ultimo numero dell’Espresso un articolo, piuttosto romanzato, sul signor Cerroni, il vecchietto di 84 anni che gestisce in regime di assoluto monopolio i rifiuti della Regione Lazio.
Ultimo aggiornamento ( domenica 03 agosto 2008 )
 
Ridisegnare la Piana PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 02 agosto 2008

Vi è venuta in mente la Piana FI PO PT leggendo le righe qua sotto? Sbagliato! Anche se la Piana ha le stesse caratteristiche di "conca" chiusa.

Corriere della Sera mercoledì 9 luglio 08 

...“non l’hanno ritenuta idonea, perché la zona è poco areata e quindi non favorirebbe la dispersione delle emissioni del camino che invece ricadrebbero al suolo...

Ultimo aggiornamento ( sabato 02 agosto 2008 )
 
Onori e veleni PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 01 agosto 2008
....Non posso davvero credere che sia stato dato questo titolo a chi dirige un gruppo economico chi riteniamo responsabile di questo fenomeno di morte silenziosa.
 
Seveso e poi...ogni dose di diossina è una overdose PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 29 luglio 2008

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_   new.html_731837243.html

2008-07-29 08:46

SEVESO: ANCORA EFFETTI DIOSSINA SULLE NUOVE GENERAZIONI

ROMA - A oltre trent'anni persistono ancora gli effetti sulla salute, anche indiretti sulle nuove generazioni, della tragedia di Seveso del 1976: i bimbi nati da donne che vivevano nelle aree contaminate da diossina mostrano disfunzioni tiroidee con probabilità 6,6 volte maggiore dei coetanei figli di donne non esposte.

Ultimo aggiornamento ( martedì 29 luglio 2008 )
 
Superstiziosi, meglio incrociare le dita? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 29 luglio 2008

http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=170

...Ma la sequenza di nuovi incidenti atomici è impressionante. Appena il Governo apre bocca e dice “nucleare”, nel mondo si ferma una centrale.

Ultimo aggiornamento ( domenica 03 agosto 2008 )
 
Ben venga questo "nuovo umanesimo" e... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 28 luglio 2008

(Ben venga questo "nuovo umanesimo" e... se son rose fioriranno magari mandando in soffitta i piani del governatore di disseminare la Puglia di "termovalorizzatori", come lui li chiama. ndr)

 

http://www.vglobale.it/ 

La civiltà dell'idrogenoParte dalla Puglia la Terza rivoluzione industriale


Presentato il progetto co-finanziato dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Puglia che porterà alla creazione di cinque distributori di idrometano

Ultimo aggiornamento ( lunedì 28 luglio 2008 )
 
Chi sono i nuovi Erode? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 28 luglio 2008

http://it.youtube.com/watch?v=P_VwHNA1iA0

Inceneritore di Forlì

Gli inceneritori producono nanoparticelle. Le nanoparticelle entrano nell'organismo e producono tumori. La raccolta differenziata produce invece ricchezza e non avvelena l'ambiente. I bambini sono i più esposti alle malattie. Perchè in Italia si continuano a progettare, costruire, spacciare inceneritori invece di promuovere la raccolta differenziata? Chi ci guadagna? Chi sono gli spacciatori di morte? Chi sono i nuovi Erode?

Ultimo aggiornamento ( lunedì 28 luglio 2008 )
 
Recoplast di Agliana: due pesi e due misure? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 26 luglio 2008
...Pertanto vogliamo pubblicamente chiedere proprio ad ARPAT, che lo scorso anno tardò a fornire i dati dello sforamento dell'inceneritore di Montale che per oltre due mesi aveva inquinato l'aria con diossine e furani,  se ritiene  che le plastiche siano più compatibili con l'ambiente quando sono bruciate e producono diossina ?
 
Senza lotta non è data prevenzione dei rischi né salute né ambiente salubre. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 24 luglio 2008

Intanto continueranno inesorabilmente a morire prematuramente...

Una terribile contabilità mortuaria dovrà essere aggiornata per almeno altri vent'anni.  Come per le centinaia di morti nella catena di produzione del PVC ancora a Porto Marghera. Minimizzata, disconosciuta, trascurata mentre già si sapeva quanto fosse pericolosa quella lavorazione.

Quello che fanno oggi con gli inceneritori, per i quali tra l'altro si hanno già dati certi e la contabilità mortuaria ha già dei registri molto voluminosi. Assassinii.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 24 luglio 2008 )
 
Berlusconi: altre superballe campane, ancora più tossiche PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 19 luglio 2008

(Altre superballe molto tossiche. La strada intrapresa non risolverà la situazione campana a lungo, a meno di non nascondere "il sudicio" sotto il tappeto per far sembrare pulito il salotto, quello cioè,  che hanno fatto finora i molti salotti d'Italia con il "provvidenziale tappeto campano". Tutto fra "amici", in ogn caso: lucrano gli impianti della famiglia Marcegaglia in Puglia, continuano a lucrare i truffatori di miliardi e attualmente sotto inchiesta, etc; insomma niente di nuovo sotto il sole. ndr)

http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=8594 

...Da Berlusconi arriverà anche il via libera ai lavori di completamento del termovalorizzatore di Acerra da parte della Fibe (già sotto inchiesta),

Ultimo aggiornamento ( domenica 20 luglio 2008 )
 
Il PIL non tiene conto dello stato di salute delle nostre famiglie.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 19 luglio 2008

-Non è facile trovare parole e ragionamenti semplici per spiegare i concetti
e le convinzioni che ci spingono a lottare per un'altro mondo possibile, per  questo il filmato proposto è imperdibile. Come vedrete, alla fine si tratta di "rifiuti" (non rinunciate a cliccare sul link del video, pensando  "ma allora è sempre la stessa solfa dei comitati", sarete soddisfatti di non aver rinunciato!), qui sono condensate e bene espresse le motivazioni della stragrande maggioranza dei cittadini che si battono per un modo migliore, contro le nocività inutili, per nuovi stili di vita rispettosi dell'ambiente, della salute, della dignità di tutti. ndr-

http://altrabrescia.ning.com/profiles/blog/show?id=2041463%3ABlogPost%3A1663

altraBrescia.

(copiate e incollate il link per intero se non riuscite a accedere direttamente, oppure andate sul sito http://altrabrescia.ning.com/ e cercate il post  "A proposito di PIL: La storia delle cose")

Ultimo aggiornamento ( lunedì 28 luglio 2008 )
 
Ennesimo incidente nucleare (di quelli che non riescono a nascondere..) PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 18 luglio 2008

(naturalmente anche questa è acqua fresca...)

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/18/105443-francia_fuga_radioattiva.shtml

E' IL SECONDO INCIDENTE

Francia, fuga radioattiva da un impianto del Sud-est

...Secondo l'Agenzia per la sicurezza nucleare (Autorité de sûreté nucléaire, Asn) i liquidi di scarto fuoriusciti dalla centrale di Roman sur Isere sono "senza impatto sull'ambiente"

 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 18 luglio 2008 )
 
Nei bambini e negli adolescenti aumentano i nuovi malati di cancro PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 17 luglio 2008

18 luglio 2008

Oggetto: nei bambini e negli adolescenti italiani aumentano i nuovi malati di cancro. Vogliamo capire perché?

Gentile Direttore....

 

 
Quando, dopo Korogocho, ho scelto di vivere a Napoli.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 17 luglio 2008

 Lettera di Alex Zanotelli

...è con la rabbia in corpo che vi scrivo questa lettera dai bassi di Napoli, dal Rione Sanità nel cuore di quest'estate infuocata. La mia è una rabbia lacerante perché oggi la Menzogna è diventata la Verità. Il mio lamento è così ben espresso da un credente ebreo nel Salmo 12...

 
... i Carabinieri non escudono ipotesi dolose PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 13 luglio 2008

(.......???????...... gli impianti "sicuri", "garantiti" anche militarmente, dove chiunque fa ciò che gli pare.....)

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=27575&sez=HOME_ROMA

..I vigili del fuoco del Comando provinciale di Frosinone sono intervenuti subito dopo aver ricevuto numerose segnalazioni dagli automobilisti che si trovano in transito sull'autostrada Roma-Napoli...

Ultimo aggiornamento ( domenica 13 luglio 2008 )
 
AmbienteFuturo news 12 luglio 08 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
domenica 13 luglio 2008

AmbienteFuturo news

Sommario:

  • Domenica 20 luglio a Roma assemblea nazionale della Rete "Rifiuti Zero"
  • Visita al TMB Arrow-Bio di Tel Aviv
  • Non solo Capannori...
Ultimo aggiornamento ( domenica 13 luglio 2008 )
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 885 - 901 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.